giovedì 5 luglio 2012

Il file ECW

Il file ECW (Enhanced Compression Wavelet)è un file raster compresso, senza perdita di informazioni, adatto a memorizzare ortofoto, solitamente georeferenziato, e può contenere anche informazioni sull'SR, il sistema di riferimento (proiezione cartografica). Il rapporto di compressione può variare tra 1:2 a 1:100. Sviluppato dalla ERDAS, è un formato proprietario ma nonostante ciò esiste un SDK per la lettura dei file ECW, ergo può essere leggibile da software liberi. La creazione/modifica di file ECW necessita invece una licenza, quindi a pagamento.

 Da qui si possono scaricare i SDK per la creazione, modifica o sola lettura di file ECW.

 Tra i programmi più diffusi che supportano questo formato ricordiamo Adobe Photoshop, AutoCAD (solo alcune versioni), ArcView, ArcGIS, mentre fra i software liberi ricordiamo QuantumGIS.

 Degli esempi di carte geologiche in formato ECW si possono scaricare da questo sito: http://www.cartografiarl.regione.liguria.it/SiraWebGis/IndiceCarte.asp?idCanale=Geologia&cod_repertorio=03&modalita=LIGHT&ambiente=I&utente=&ruolo

N.B. sono mappe georeferenziate ma non contengono informazioni sul tipo di proiezione cartografica. Impostare dunque il SR Gauss Boaga fuso Ovest (EPSG: 3003)