martedì 10 dicembre 2013

I comandi più divertenti di linux

Ci sono alcuni comandi (=programmi) che ho scoperto su linux che non sono altro che comandi creati a scopo goliardico, senza alcuna utilità se non quella di strapparci un piccolo sorriso. Possiamo vederli qui appresso, ordinati iniziando da quelli che considerò più divertenti.

1. sl

Il comando ls su linux ("list) serve per elencare i file contenuti in una cartella, senza opzioni elenca i file contenuti nella cartella corrente. Essendo un comando molto usato, può capitare che nella fretta qualcuno scriva "sl" invece che "ls", causando un simpatico effetto: un treno che passa dalla finestra del terminale. 

Normalmente nelle distro non è installato, ma su Debian/Ubuntu per installarlo basta scrivere sul terminale:
sudo apt-get install sl

2. xcowsay

 Questo comando non fa altro che lanciare una applicazione GTK+ che visualizza una mucca che "dice" quello che noi le passiamo come argomento. 

Per installarla lanciamo:
sudo apt-get install xcowsay

3. figlet & toilet

Due programmi analoghi che stampano usando l'ASCII art quello che noi passiamo come argomento. 

Per installarli:
sudo apt-get install figlet
sudo apt-get install toilet

4. oneko

Per i gattofili c'è una simpatica applicazione che in effetti potete lanciare e lasciarla in background. Mostra un gattino che segue sempre il vostro mouse, (in realtà il puntatore del mouse):
Per installarlo:
sudo apt-get install oneko
Mentre per lanciarlo e lasciarlo in background:
oneko &
Poi premete INVIO e scrivete "exit" per uscire dal terminale senza chiudere l'applicazione.

5. moo

Rimanendo sempre in tema mucca, visto che fa molto simpatia, ecco quest'altra chicca: in realtà è un easter-egg di apt-get, sistema di pacchettizzazione di debian. Basta scrivere:
apt-get moo

6. fortune

Questa è una vecchia applicazione per Unix, quindi presente anche in Linux oggi. Mostra un messaggio pseudo-casuale preso da un database di citazioni. Pesa circa 2 megabyte, per installarlo:
sudo apt-get install fortune



Nessun commento:

Posta un commento