venerdì 26 febbraio 2016

Turbo Vision, la visione dell'era delle interfacce grafiche secondo la Borland

Era il 1990, e la Borland, con un po' di ritardo (diciamo, un ritardo spaventoso) lancia il framework Turbo Vision, quando già la Apple e la Microsoft rivaleggiavano con le interfacce grafiche in VGA e la modalità testuale del DOS era un vecchio ricordo. 

Si tratta di un framework object-oriented (lanciato in concomitanza con l'aggiornamento del linguaggio Turbo Pascal 7.0, con l'implementazione dell'object orienting) che fornisce una interfaccia grafica (o meglio, una imitazione di una interfaccia grafica) in modalità testuale, con l'uso di diversi widget (finestre, tasti, menu, barra di scelta veloce ecc.). Purtroppo non ebbe molto seguito per ovvi motivi, giusto un anno dopo veniva rilasciato Windows 3.1, il primo Microsoft OS completamente grafico. 

Però. Però.
Non nego che ha un fascino innegabile. Quello schermo pieno di pixel e quei movimenti scattosi, gli stratagemmi per le ombreggiature e le animazioni per rendere tridimensionale l'ambiente sono molto belli da vedere, e mi piacciono ancora oggi. E devo dire che non sono l'unico.

L'angolo della nostalgia

Ho iniziato a programmare in Pascal, e tengo sempre un posto particolare nel mio cuore di programmatore per questo linguaggio. Era il 2001 circa, la prima versione che scaricai era quella che il libro su cui studiavo i principi della programmazione consigliava. 
Oggi ho scaricato il simulatore DOS DOSBox e rivisto alcuni dei miei vecchi programmi scritti usando il Turbo Pascal 4.0. Questo è un esempio:

e qui mi viene da sorridere facendo il critico dopo 13 anni. A parte la pixel art che è vergognosa, l'area di calcolo è così piccola che viene a decadere tutta l'utilità del programma. E poi non c'era motivo di mettere una pixel art (Alby III G, la mia classe d'Istituto) che prendesse tutto lo schermo. 
Questa versione è rimasta 1.1. Flash Utility lasciò il posto a un esperimento del 2009 usando appunto Turbo Vision. 

Questa versione (chiamata FXMath o FixMath) è un'applicazione più matura ma comunque, piena zeppa di bug, anche perché non l'ho curata più di tanto. Consiste in un calcolatore di espressioni dove il risultato viene dato analizzando (parsing) la stringa inserita carattere per carattere, con la casella di testo "personalizzata" ad hoc per l'editing. E' un progetto più complesso, che presenta le caratteristiche di ereditarietà e polimorfismo tipiche della programmazione ad oggetti. Questo progetto verrà sviluppato più avanti in ambiente linux usando le gtk+. Più avanti dedicherò il post. 
Riporto solamente la dichiarazione degli oggetti usati nel programma:
TYPE
    TipodiOggetto = (Numero,Operatore);

    PCasellaTesto = ^TCasellaTesto;
    TCasellaTesto = OBJECT (TInputLine)
                      PUBLIC
                      Expression: ARRAY[0..1024] OF PMathObject;{L'espressione.}
                      IndiceOggetto:word;                     {Il numero     }
                                                              {ordinale.     }
                      Counter:Word;                           {Numero oggetti}
                      ame:PCasellaTesto;
                      CONSTRUCTOR Init(TR:TRect;TMaxLen:Word);
                      PROCEDURE Draw;Virtual;                 {Override      }
                      PROCEDURE SetExpression(Oggetto:PMathObject);{Memorizza}
                      PROCEDURE Riordina(Indice:Word;Direzione:boolean;lung:byte);
                      PUBLIC                                     {nell'arra}
                      FUNCTION  IsCursorShown:boolean;
                      FUNCTION  FormattaNumero(n:real):string;
                      FUNCTION  CatturaNumero(dir:boolean;Indice:word;VAR P:word):real;
                      PROCEDURE ToArray(Indice:word;num:real);
                      FUNCTION  CancellaOggetto(Indice:Word):byte;
                      PROCEDURE CalcolaEspressione;           {in una MsgBox }
                      PROCEDURE HandleEvent(var Event:TEvent);VIRTUAL;
                    END;
    PEspresBox = ^TEspresBox;
    TEspresBox = OBJECT (TDialog)                     {La finestra di dialogo}
                     PUBLIC
                     Field:PCasellaTesto;
                     CONSTRUCTOR Init;
                     PROCEDURE HandleEvent(var Event: TEvent); VIRTUAL;
                  END;
    TMyApp = OBJECT (TApplication)
                 EspresBox :PEspresBox;
                 PROCEDURE NuovaFinestra;
                 PROCEDURE HandleEvent(var Event:TEvent); VIRTUAL;
                 PROCEDURE InitMenuBar; VIRTUAL;
                 PROCEDURE ApriFinestraEspressione;
                 FUNCTION GetFileMenuItems(mah: PmenuItem) : PMenuItem;
                 FUNCTION GetEditMenuItems(mah: PMenuitem) : PMenuItem;
                 FUNCTION GetInsertMenuItems(mah: PMenuItem) : PMenuItem;
                 FUNCTION GetHelpMenuItems(mah: PMenuItem) : PMenuItem;
              END;

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