giovedì 9 giugno 2016

JMusicMan versione 5.0

Dopo il primo post su JMusicMan, adesso ho migliorato il programma sotto diversi aspetti. 

La funzione principale rimane invariata, ma adesso grazie al supporto di un'altra libreria, il programma gestisce diversi file audio.

Ecco le migliorie principali:

  • La lettura dei tag non presenta più bug; anzi è prevista la funzione "Reset tag" per creare un nuovo tag e non entrare in contrasto con tag creati precedentemente da programmi diversi (la cui compatibilità purtroppo, viene a cadere)
  • Eliminazione delle cartelle vuote e notifica nel caso ci siano cartelle contenenti esclusivamente materiale non-audio
  • Gestione delle ambiguità: se due o più file hanno lo stesso tag si presentano due casi:
    • I file hanno la stessa durata quindi probabilmente sono uguale; si chiede all'utente se eliminare i doppi o crearne una copia rinominata
    • I file hanno durata diversa: alla fine della procedura di aggiornamento viene chiesto di modificare i tag dei file audio, pena l'esclusione della libreria. Il messaggio si ripresenterà al successivo aggiornamento.
Tra le caratteristiche che tuttora sono in via di sviluppo (anzi sono già state implementate, ma la versione è beta) figurano:
  • Ricerca di canzoni nella libreria
  • Pannello laterale per visualizzare alcune informazioni
  • Vari automatismi fra cui numerazione automatica, riconoscimento traccia e riconoscimento tracce album tramite il servizio musicbrainz
  • Modifica titoli massivamente (in sviluppo)
Questo è uno screenshot della versione beta:

Panoramica

All'avvio il programma cercherà automaticamente file audio nella cartella "musica" del computer e comincia la catalogazione:

Se si sono verificati errori (ambiguità di tag o altro) allora una finestra di dialogo mostrerà le tracce "problematica" e chiederà all'utente la modifica dei tag:


L'utente può modificare le informazioni direttamente dentro il form. E' possibile selezionare anche più tracce. Titolo e numero traccia si memorizzano dinamicamente scrivendo nei relativi campi, Artista e Album invece si memorizzando premendo i tasti coi tre puntini sulla destra.

È anche possibile correggere le tracce anche quando sono taggate, sia singolarmente che massivamente (in quest'ultimo caso è possibile modificare solo Artista, Album e Immagine):

La sincronizzazione dei dispositivi

È una funzione che non ho curato molto ultimamente, ma comunque ricordo funzionava a dovere. Dopo aver impostato il dispositivo contenente il file .is_audio_player, il programma sincronizza la libreria del PC con quella del dispositivo trovando le tracce da copiare e quelle da eliminare semplicemente comparando due file XML che sono quelli che si trovano nella cartella Musica ("JMusicManLibrary.xml")

Nessun commento:

Posta un commento